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Structure LC della statzione di Sembrancher
Structure LC della statzione di Sembrancher

16.07.2021
 

Contesto dello studio

I progetti immobiliari lungo la linea ferroviaria Martigny - Sembrancher - Le Châble/Orsières di Transports Martigny et Régions SA (TMR) si moltiplicano. Di conseguenza, TMR sta ricevendo un numero crescente di richieste da parte di privati o autorità municipali riguardo all'impatto delle radiazioni non ionizzanti (RNI) generate dalle installazioni delle linee di contatto a 15 kV / 16,7 Hz. Per essere in grado di rispondere più facilmente e rapidamente a queste richieste, Boess Engineering è stata incaricata di effettuare il rilevamento RNI per l'intera linea.

 

Scopo dello studio

Questo studio è stato realizzato a scopo informativo e di prevenzione con l'obiettivo di redigere un piano situazione che illustra il tracciato delle RNI su tutta la linea. Questo tracciato è rappresentato da un "corridoio di 1 µT" attorno ai binari, il valore di 1 µT corrisponde al valore limite dell'impianto per una linea ferroviaria di 16,7 Hz secondo l'ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI).

L'idea di questo piano situazione è di permettere una lettura rapida e facile della situazione RNI su tutta la linea, e quindi di evitare di dover realizzare uno studio per ogni nuova richiesta da parte di terzi.

Piano situazione RNI con il corridoio sa 1 µT in rosso
Piano situazione RNI con il corridoio sa 1 µT in rosso
Estratto del piano situazione della RNI con focus sulla stazione Sembrancher, il corridoio 1 µT in rosso, l'asse dei binari in blu e i limiti delle parcelle TMR in verde.
Estratto del piano situazione della RNI con focus sulla stazione Sembrancher, il corridoio 1 µT in rosso, l'asse dei binari in blu e i limiti delle parcelle TMR in verde.

Metodologia

La radiazione non ionizzante evolve linearmente con la corrente che scorre nelle linee di contatto, che è proporzionale al modo di funzionamento della linea (orario, materiale rotabile, velocità, ecc.). Lo studio si basa sul futuro funzionamento della linea, cioè il funzionamento a partire dal 2022 con frequenza semi-oraria su tutta la linea e la nuova stazione di Bovernier in servizio.

 

La valutazione del "corridoio" di 1 µT è stata effettuata per mezzo di simulazioni. Sono stati modellati i conduttori a 15 kV (linee di contatto, linee ausiliarie e linee deviate) e i conduttori di ritorno (rotaie, cavi di ritorno e terreno). Più di 60 simulazioni sono state necessarie per costruire il piano situazione finale.

Profilo RNI di uno binario con il limite del 1 uT in rosso
Profilo RNI di uno binario con il limite del 1 uT in rosso
Profilo RNI in una stazione con il limite del 1 uT in rosso
Profilo RNI in una stazione con il limite del 1 uT in rosso

Con questo studio e il piano situazione RNI con un corridoio di 1 µT, TMR ha a disposizione un potente strumento che offre un notevole risparmio di tempo e costi per la gestione delle radiazioni non ionizzanti lungo la sua linea.

 

Boess Engineering non vede l'ora di continuare a sostenere la TMR con consulenze e competenze quando richiesto da terzi o dalle autorità (UFT, cantone, comuni).
 

Autore: Julien Fragnière, Capo Progetto, Boess Engineering SA