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Proiezione 3D della futura sottostazione
Proiezione 3D della futura sottostazione

26 giuno 2020
 

Transports Martigny et Régions SA (TMR SA) sta progettando di rinnovare la sottostazione di trazione 16 kV 50 Hz / 900 VDC a Vernayaz. Questa sottostazione si trova nel comune di Vernayaz, e alimenta la linea Martigny - Châtelard Frontière. L'edificio risale agli anni '60 e l'attuale impianto elettrico è stato adattato nel corso degli anni per soddisfare le esigenze di esercizio.
 

Tra le stazioni di Vernayaz e Salvan, la linea deve superare un dislivello di 480 m per una lunghezza di soli 3,5 km. Questa sezione è quindi dotata di un sistema a cremagliera, con un'inclinazione massima di 200 ‰.
 

A causa dei vincoli della linea a binario unico e degli orari, i treni in salita e in discesa non possono incrociarsi nel tratto a cremagliera Vernayaz - Salvan. Di conseguenza, l'energia generata dai treni in discesa non può essere assorbita dai treni in salita e deve essere convertita in calore nelle resistenze (reostati) dei treni in discesa.
 

Il progetto permetterà la costruzione di una nuova sottostazione reversibile. Ciò migliorerà la sicurezza dell'alimentazione elettrica di trazione della linea 132 del TMR. Inoltre, TMR e SEIC SA (gestore della rete a 50 Hz) approfitteranno del rinnovo della sottostazione per incorporare l'accumulo di energia. L'energia di frenatura tra Salvan e Vernayaz sarà recuperata e accumulata in batterie. Il SEIC potrà, con questo deposito, lavorare con Swissgrid alla regolazione delle frequenze, iniettare questa energia nella propria rete per coprire i picchi o reimmetterla nella rete di corrente di trazione della TMR per attenuare i picchi dei carichi ferroviari.

Piano di implementazione per la futura sottostazione
Piano di implementazione per la futura sottostazione
Diagramma LC della sottostazione (incl. stazione e deposito)
Diagramma LC della sottostazione (incl. stazione e deposito)

Questa nuova sottostazione è prevista anche per coprire il futuro fabbisogno ferroviario. La flessibilità nella manutenzione, il miglioramento della messa a terra del deposito di Vernayaz e la disponibilità degli impianti sono obiettivi importanti del progetto.

L'obiettivo è di essere operativi entro dicembre 2022. Il dossier di approvazione è in corso di elaborazione. Boess ha il mandato della direzione generale del progetto, oltre che di specialista per la messa a terra e gli impianti elettrici ad alta e bassa tensione.
 

Autore: Romain Bridy, Planification globale Suisse Romande, Boess Engineering SA