Jobs
HILTI Office Nord, Schaan
HILTI Office Nord, Schaan

10.02.2022


HILTI Office Nord: la moderna fusione di tecnologia e utilità

Alla Hilti di Schaan, l'edificio Office Nord progettato da Giuliani Hönger è stato messo in funzione nel settembre 2021. Tutte le zone rappresentative sono costituite da pareti di cemento a vista. Soddisfa elevate esigenze di tecnologia edilizia. Boess ha realizzato gli impianti elettrotecnica - una panoramica.
 

Caldo grazie alla rete di riscaldamento

L'edificio è riscaldato principalmente dalla rete di riscaldamento. Il riscaldamento e il raffreddamento sono forniti da pannelli ibridi a soffitto, che coprono il fabbisogno di raffreddamento o di riscaldamento. L'acqua calda domestica è fornita da una pompa di calore centrale. Il calore di scarto della refrigerazione commerciale viene riutilizzato nella rete di riscaldamento.
 

Raffreddamento nella rete di edifici

Il raffreddamento viene fornito integrandolo nella rete di raffreddamento dell'edificio vicino. Pannelli acustici che provvedono alla dissipazione del calore e del freddo. La ventilazione delle stanze è adattata ai diversi usi; le zone degli uffici sono inoltre dotate di umidificazione.
 

Dalla media tensione alla presa

L'alimentazione elettrica è fornita da un sistema a media tensione e da una stazione di trasformazione esterna all'edificio.

 

Luce a LED

Le zone degli uffici sono illuminate da costruzioni speciali montate direttamente sui pannelli acustici utilizzando apparecchi angolati con componenti diretti e indiretti. Tutti gli apparecchi di illuminazione nell'edificio sono dotati di LED. A questo scopo, è stato implementato un sistema di backup di rete per tre edifici con scenari di commutazione corrispondenti.

Zona centrale
Fotografia: Studio Willen, Zurigo
Zona centrale
Fotografia: Studio Willen, Zurigo
Zona ufficio
Fotografia: Studio Willen, Zurigo
Zona ufficio
Fotografia: Studio Willen, Zurigo

Controllo individuale

L'intero edificio è controllato tramite MSRL utilizzando KNX e bus di comunicazione. Tutti gli apparecchi sono controllati e regolati da DALI. Ogni tipo di stanza viene quindi riscaldata, raffreddata e ventilata elettronicamente in base al suo utilizzo. I sistemi di estrazione del fumo e del calore con deflusso attraverso gli elementi della facciata e il tetto sono azionati centralmente tramite un pannello tattile.
 

Intero e individuale

Una stazione meteorologica controlla l'ombreggiamento delle quattro facciate nel loro insieme. Tuttavia, può anche essere fornito individualmente dalle singole camere. Al piano terra c'è una cucina per il catering e un bar con posti a sedere all'aperto. Nelle zone dell'ufficio, ci sono punti di caffè, aree di seduta, pool di stampanti e aree di presentazione tra le postazioni di lavoro.
 

Tutto per la tecnologia

Erano necessarie sottostrutture speciali per l'installazione di elementi tecnici sui soffitti. Un robot di perforazione è stato utilizzato per il posizionamento preciso degli elementi di fissaggio. Solo i prodotti della tecnologia di fissaggio Hilti potevano essere utilizzati. Questi erano collocati tra i pannelli acustici. Ci sono anche colonne mediatiche disposte verticalmente sulle pareti per gli elementi elettrici necessari nei laboratori.
 

Autore: Urs Zeier, Capo progetto / Capo tecnologia di costruzione, Boess SYTEK SA