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Nuova piattaforma prolungata della stazione di Flamatt
Nuova piattaforma prolungata della stazione di Flamatt

20 novembre 2020
 

Pianificazione del cablaggio nella regione di Berna

Recentemente i nostri colleghi della regione di Zurigo hanno descritto il loro lavoro alla stazione di Oberglatt delle FFS. Questo ci ha incoraggiato nella regione di Berna a dare un'occhiata anche alla nostra pianificazione cavi. In entrambi i progetti abbiamo seguito la pianificazione dei cavi in diverse configurazioni e ne abbiamo accompagnato la realizzazione. Tuttavia, ci sono ancora grandi differenze nell'approccio, che ci preme sottolineare.

 

Progetto Flamatt – Laupen

Su incarico della Sensetalbahn, le FFS hanno rinnovato completamente i binari e la linea di contatto sulla linea tra Flamatt e Laupen. Oltre al rinnovo dei binari e degli impianti della linea di contatto, le quattro stazioni lungo la linea saranno completamente rinnovate o completamente ricostruite.

 

Rinnovo della stazione (analogo alle FFS Oberglatt)

Presso le due stazioni ferroviarie di Flamatt e Flamatt Village il marciapiede sarà ampliato e rialzato. Grazie all'ampliamento delle strutture dei marciapiedi, i treni BLS del tipo "FLIRT" possono essere utilizzati in composizione a due vetture nelle ore di punta e possono offrire ai passeggeri un numero notevolmente maggiore di posti a sedere e di posti in piedi. Grazie ai marciapiedi sopraelevati, in futuro i passeggeri potranno salire sui treni senza gradini. Ciò significa che le stazioni si conformeranno ai requisiti della legge sull’eliminazione di svantaggi per i disabili (LDis).

Nuove piattaforme e un nuovo sottopassaggio pedonale

A Neuenegg, oltre al rinnovo delle piattaforme e marciapiedi con tutti gli impianti necessari, verrà costruito un sottopassaggio pedonale per un accesso ottimale alle piattaforme.

 

Trasferimento di una stazione

A Laupen, la stazione ferroviaria sarà spostata di circa 250 metri in direzione di Neuenegg come base per il progetto successivo "Laupen Traffic Rehabilitation and Urban Development". La nuova stazione è stata dimensionata in grande, con un design innovativo e offre spazi anche per la nuova stazione degli autobus. Oltre ai 55 posti auto P&R - di cui due per disabili - verranno creati 235 posti auto per biciclette.

 

Sbarramento totale

Per l'esecuzione dei lavori è stata pianificata una chiusura totale della linea tra Flamatt e Laupen dalla fine del 2019 all'aprile 2021 e il collegamento è stato assicurato da autobus sostitutivi. Durante la chiusura, 170 pali della linea di contatto sono stati fatti arrivare e installati in elicottero dai nostri colleghi di BSB + Partner nel maggio 2020 in due giorni. Ulteriori informazioni. Una chiusura completa dei binari offre diversi vantaggi rispetto al rinnovo con traffico ferroviario. Il tempo totale di costruzione può essere notevolmente ridotto, i residenti non sono esposti al rumore della costruzione durante la notte e non è necessario prendere costosi provvedimenti provvisori. In questo modo si riducono notevolmente i costi, contrariamente a quanto avviene per i lavori di ristrutturazione durante servizio attivo.

Posa del cavo per i sistemi di protezione del treno
Posa del cavo per i sistemi di protezione del treno
Nuova tratta tra Neuenegg e Laupen
Nuova tratta tra Neuenegg e Laupen

Prestazioni Boess:

In questo progetto Boess è responsabile della direzione lavori locale dei sistemi cavi per un'azienda partner. Questo include cavi per i sistemi di protezione dei treni e di riscaldamento scambi, cavi a bassa tensione, a bassissima tensione e fibra ottica.

 

Conclusione

Sebbene i progetti di cavi Oberglatt e Flamatt-Laupen siano fondamentalmente simili, il loro approccio è completamente diverso. Nel progetto Oberglatt, una stazione ferroviaria nella stessa località viene adattata con l'aiuto di impianti provvisorie. A Flamatt-Laupen c'è una chiusura totale, due stazioni saranno adattate sul posto come la stazione di Oberglatt, una stazione sarà ampliata massicciamente con banchine e un sottopassaggio e una stazione sarà addirittura completamente spostata di quasi 300 m. Per il progetto a Oberglatt, forniamo tutto dalla A alla Z da un unico fornitore e per il progetto a Flamatt e Laupen, sosteniamo un'azienda partner a livello locale durante la fase critica del progetto. Poiché tutti i progetti sono diversificati, è sempre una nuova sfida trovare le soluzioni migliori. La diversita dei progetti rende anche il nostro lavoro quotidiano interessante e vario.

 

Fase SIA: 52

Costi Elettro: ca. 2.5 Mio. CHF

Periodo: 2019-2021

 

Autore: Simon Treuthardt, Capo Progetto, Boess Infra SA